Testata


Ricerca all'interno del sito
Ricerca
    








  
 
 
 
 
Potrà sembrare forse eccessivo scomodare Edmondo de Amicis per iniziare a parlare delle Clematidi, ma il riferimento mi sembrava suggestivo tenuto conto della diffusione di questo genere nell'emisfero terrestre.
Quasi tutti i paesi delle regioni temperate dell’emisfero nord e, una buona parte dei paesi dell’emisfero sud, hanno delle clematidi native.
La quantità di clematidi presenti in natura (le specie) è tale da da superare in numero, le diverse specie di rose presenti sulla terra.
E’ difficile dare una valutazione esatta delle specie di Clematidi esistenti, ma corrisponde certamente al vero affermare che in natura ci sono oltre 250 Clematidi.
Questo sito web non ha la pretesa di essere completo ed esauriente sull'argomento clematidi.
Il sito nasce per passione e si nutre delle sconfitte, tante, e dei successi che gli appasionati di clematidi sanno di incontrare sin dal momento in cui comprano la loro prima clematide.
Le clematidi che troverete descritte nel dettaglio (sez. Database) sono solo quelle che io nel tempo ho coltivato e fotografato.
L'impegno che cercherò di portare avanti è quello di tenere il sito in continua evoluzione, di aggiornarlo e popolarlo nei contenuti.
Visitatore N°   31186


Coda